martedì 21 gennaio 2014

Fiore di Pan Brioche alla Nutella

 
 
Come potevo non aprire il blog senza proporvi la mia ricetta preferita, nonchè mia specialita'! Il tanto famoso pan brioche alla Nutella, una vera bontà! Ho scoperto questa ricetta verso ottobre girovagando su facebook e vedendo che in molti la proponevano, così mi son detta: "dai proviamoci!" Mi è bastato cliccare su google "pan brioche nutella" per trovare un'infinità di ricette per questa torta, ognuna diversa, ognuna poco chiara e precisa.
Così ho cercato la ricetta che più mi sembrasse chiara e dettagliata e mi sono data da fare! Tutti me la chiedevano e ormai (a furia di sfornare questa torta) ho perfezionato la ricetta e creato una mia variante che mi soddisfacesse.
Che dire torta lunga ed impegnativa (vi occuperà un pomeriggio) ma il risultato è a dir poco S-T-R-A-T-O-S-F-E-R-I-CO! Molto calorica (320 kcal per spicchio), ma ogni tanto si può fare ;)
Non preoccupatevi se non vi verrò "perfetta" al primo tentativo, migliorerete sicuramente con il tempo! Ma non perdiamo tempo, ecco a voi la mia ricetta della super torta! (eh si, l'ennesima variante..)
 


 
 
POTRETE GUSTARLA IN: 8/10 persone
 
TEMPI: 20min preparazione + 2h prima lievitazione + 1h seconda lievitazione + 25/30min cottura
 
DIFFICOLTA': 1 2 3 (2 se siete già pratici di impasti lievitati, 3 se siete alle prime armi)
 
 
LISTA DELLA SPESA
 
500g di farina manitoba
2 uova
60g di zucchero
180g di latte INTERO FRESCO
70gr di burro
25gr di lievito di birra FRESCO
1 arancia
8g sale
400g Nutella
3 cucchiai di latte intero per spennellare
 
 
PREPARAZIONE:
 
Tagliare il burro a cubetti, metterlo da parte e lasciarlo rammollire a temperatura ambiente. Riscaldare giusto un pò il latte nel microonde (deve esser tiepido) e scioglierci dentro perfettamente il lievito di birra finchè non sarà completamente sciolto. Ora mettere in un grosso recipiente la farina, il sale, lo zucchero,le uova e la scorza d'arancia e iniziare ad amalgarli. A questo punto il burro dovrebbe essere già morbido, bene,aggiungerlo all'impasto e impastare di nuovo;mentre si impasta aggiungere poco alla volta il latte con il lievito. Impastare per circa 15 minuti finchè l'impasto risulterà perfetto, morbido, liscio e senza grumi. Dovrà essere un impasto abbastanza appiccicoso. Ora è arrivato il momento di mettere l'impasto a lievitare: accendere la luce del forno, prendere un recipiente pulito e metterci dentro l'impasto, coprire il recipiente con un canovaccio pulito e metterlo nel forno per 2 ore.
 
Passate le due ore prendere l'impasto e dividerlo in 4 parti. Prendere una teglia del diametro di 26/28 cm, con la carta forno fare un disco della misura del cerchio inferiore della teglia. Ora prendere una parte delle 4 dell'impasto e fare un disco poco più piccolo di quello di carta da forno precedentemente fatto. Prendere la Nutella (vi consiglio di scioglierla un po') e iniziare a spalmarne una parte sul disco. Creare un secondo disco dello stesso diametro, metterlo sopra a quello precedente e di nuovo spalmare la nutella, la stessa cosa con la terza parte dell'impasto. Ora prendete la quarta parte dell'impasto, fate di nuovo un disco e mettetelo sopra agli altri tre senza però spalmarci sopra la Nutella! E' arrivato il momento di creare il nostro fiore! Mettere la nostra torta sul cerchio della teglia (precisiamo a cerniera) dividere l'impasto in 4 parti, ogni parte dividerla in 2 e ogni parte ridividerla in 2, arrotolare ogni spicchio che si è creato facendo attenzione ad alternarne uno ruotato a destra e uno a sinistra. RICORDATE DI NON TAGLIARE COMPLETAMENTE LA TORTA, MA LASCIATE UN CERCHIO IN MEZZO (che sarà la parte interna del nostro "fiore"). Fatto questo ricomporre la teglia e rimettere la lievitare la torta in forno ancora un'ora.
 
Passata l'ora tirare la torta fuori dal forno e metterla in un posto lontano da correnti d'aria (io la metto nel microonde) e preriscaldare il forno a 180°. Quando il forno raggiunge la temperatura prendere la torta e spennellarla con del latte, infornarla e lasciarla cuocere per 25/30 min (non di più) finchè non sarà dorata. Ecco fatto la nostra torta!
 
Spero di esser stata chiara con la ricetta e che vi sia piaciuta! Buona cucina, a presto!
 

Nessun commento:

Posta un commento