giovedì 30 gennaio 2014

Tiramisù ai frutti di bosco con crema di ricotta

 
 
Ciao a tutti!
Ieri avevo proprio voglia di frutti di bosco e di fare un dolce che fosse un po' light.. Così ho deciso di fare il tiramisù di ricotta! Al posto del mascarpone ho messo la ricotta, si ottiene lo stesso sapore della crema con il mascarpone ma con molte calorie in meno. Ho deciso di fare io i savoiardi però voi, se non ne avete voglia, potete benissimo usare quelli presi al supermercato, ma rimarranno meno morbidi di quelli fatti in casa.
Ecco la ricetta!
 

 
POTRETE GUSTARLO IN: 6 persone
 
TEMPI: - Savoiardi: 10min preparazione + 10min cottura
              - Tiramisù: 20min preparazione
 
DIFFICOLTA': 1 2 3
 
 
LISTA DELLA SPESA:
 
- Savoiardi
 
80g farina 00
120g zucchero
7 uova
80g fecola di patate
1 bustina di vanillina
1/2 limone
zucchero qb
zucchero al velo qb
 
- Tiramisù
 
750g ricotta
5 uova
120gr zucchero
450g frutti di bosco surgelati
frutti di bosco freschi misti qb
zucchero qb
 
PREPARAZIONE:
 
- Savoiardi
 
Accendere il forno a 200°. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con metà dello zucchero per circa 10 minuti fino a che non verrà una crema chiara e spumosa, aggiungere la scorza di mezzo limone e la bustina di vanillina, impastare ancora 2 minuti. Montare gli albumi con un pizzico di sale per circa 10 minuti, quando saranno perfettamente montati aggiungere il restante zucchero e mescolare con una spatola dal basso verso l'altro cercando di non smontare il composto. Incorporare metà degli albumi nel composto con i tuorli e mescolare sempre con una spatola dal basso verso l'altro cercando sempre di non smontare il composto, quando questo sarà perfettamente omogeneo aggiungere l'altra metà degli albumi e mescolare ancora finchè non diventerà omogeneo. Ricoprire una teglia da forno con carta forno, riempire una sacca da pasticcere dalla bocca larga con l'impasto e creare i savoiardi cercando dargli la tipica forma allungata. Spolverare i savoiardi con lo zucchero e successivamente con quello a velo. Infornare in forno già caldo per 10minuti.
 
- Tiramisù
 
Mettere in un pentolino i frutti di bosco congelati con il succo di mezzo limone e un po' di zucchero, lasciare sul fuoco circa 5 minuti finchè non si otterrà un composto cremoso ma che sia ancora freddo, mettere da parte. Dividere i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero per 10 minuti finchè l'impasto non sarà chiaro e spumoso (come la crema per i savoiardi) aggiungere la ricotta e mescolare dal basso verso l'altro con una spatola cercando di non smontare il composto. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale per circa 10 minuti finchè non saranno perfettamente fermi e duri, incorporare, mescolando con una spatola, lo zucchero, cercando di non smontare il composto. E' ora di comporre il nostro tiramisù: Prendere una pirofila di medie dimensioni, spalmare sul fondo un po' di crema di ricotta e un po' della crema di frutti di bosco precedentemente fatta, bagnare i savoiardi nella crema di frutti di bosco e metterli sopra il primo strato di crema. Rimettere un altro strato di crema di ricotta e frutti di bosco, bagnare nuovamente altri savoiardi e riporli sulla crema. Creare un ultimo strato di crema di ricotta con pochi frutti di bosco, questa volta decorare con frutti di bosco freschi a piacere. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore (sarà ancora più buono se lo preparate il giorno prima). Ecco il nostro tiramisù!
 
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, a presto, buona cucina!


Nessun commento:

Posta un commento