venerdì 31 gennaio 2014

Pollo tex mex con riso basmati e polpetta di zucchine

 
 
Ciao a tutti!
Ieri sera, dovendo preparare i cornetti sfogliati, non avevo molto tempo di cucinare, così ho optato per questa ricetta veloce ed "orientale". Se c'è una cosa che amo particolarmente cucinare, oltre ai dolci, sono senz'altro i cibi orientali! Le polpette le avevo già preparate a pranzo, così per il pollo e il riso ci ho messo davvero poco.
Ecco la ricetta!
 

POTRETE GUSTARLO IN: 4 persone + 8/10 polpette
 
TEMPI: - Pollo: 20min preparazione + 15min cottura
              - Polpette: 5min preparazione + 20/25min cottura
 
DIFFICOLTA': 1 2 3
 
 
LISTA DELLA SPESA:
 
- Pollo
 
500/600g petto di pollo
1 peperone piccolo
5 cucchiai di ketchup (io ho usato quella Heinz)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
paprika dolce qb
peperoncino qb
sale qb
200g riso basmati
 
- Polpette
 
3 zucchine
3 cucchiai di pan grattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano
100g ricotta
sale qb
pepe qb
 
 
PREPARAZIONE:
 
- Pollo
 
Tagliare il petto di pollo a pezzetti. Nel frattempo cuocere il riso basmati secondo le indicazioni sulla confezione. Frullare il ketchup, il peperone, l'olio, la paprika e il peperoncino finchè non verrà una crema omogenea e liscia. Mettere il pollo a marinare nella salsa per 15 minuti e salare. Accendere il forno a 200° e cuocere per 15 minuti. Se a cottura ultimata la salsa risulterà troppo liquida, aggiungere 2/3 cucchiai di farina mescolando bene senza lasciare grumi. Ecco il nostro pollo!
 
- Polpette
 
Accendere il forno a 180°. Tagliare a julienne le zucchine, aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare amalgamando bene il tutto. Se il composto risulterà troppo liquido aggiungere dell'altro pan grattato. Bagnare le mani nell'acqua e formare delle polpette. Infornare e far cuocere finchè le polpette non saranno dorate sulla superficie, quindi circa 20/25 minuti. Ecco le nostre polpette!
 
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, a presto, buona cucina! 




Nessun commento:

Posta un commento