giovedì 23 gennaio 2014

Girelle alla Nutella con glassa al cioccolato e nocciole

 
 
Ciao a tutti!
Eccomi qui con la mia seconda ricetta, certamente molto più facile e veloce della prima.. Ci vorrà pochissimo a farla e non potrete sbagliare! ;) Scoperta da poco e vi posso assicurare e garantire sia da me che dai miei assaggiatori personali, che è super super buonissima!
Ecco la ricetta!
 

 
POTRETE GUSTARLA IN: 6/7 persone
 
TEMPI: 10min cottura + 15min preparazione
 
DIFFICOLTA': 1 2 3
 
 
 LISTA DELLA SPESA:
 
300g Nutella
200g cioccolato fondente
80g zucchero
70g farina
4 uova
3 cucchiai di latte intero
granella di nocciole qb
 
 
PREPARAZIONE:
 
Accendere il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero almeno 10min con lo sbattitore elettrico finchè l'impasto non risulterà bello gonfio e spumoso. Aggiungere la farina poco alla volta continuando a mescolare. Versare il composto in una teglia da forno di misure 30x40cm rivestita da carta da forno cercando di coprire tutto lo spazio della teglia creando così un "rettangolo" di impasto. Mettere in forno per 10min finchè l'impasto non sarà dorato (ATTENZIONE: non aprire assolutamente il forno mentre l'impasto cuoce!!!). Passati i dieci minuti tirare fuori l'impasto dal forno, inumidire un canovaccio (bagnandolo sotto acqua corrente calda e strizzandolo dopo), stendere il canovaccio sull'impasto e iniziare ad arrotolare l'impasto dal lato lungo lasciando il canovaccio all'interno così l'impasto manterrà già una forma arrotolata. Sciogliere il cioccolato al latte in un pentolino con 3 cucchiai di latte (uno più, uno meno) finchè il composto non risultera bello liscio e cremoso. Ora riprendere l'impasto, levare il canovaccio e iniziare la spalmarci dentro la nutella lasciando circa 1 cm dai bordi. Ora arrotolare su se stesso l'impasto e dividerlo in 6/7 rotoli tagliando con un coltello seghettato. Versare la crema di cioccolato in un piatto fondo e le granelle di nocciola in un piatto piano. Bagnare nel composto di cioccolato entrambi i lati del rotolo e poi passarli sulla granella. Ed ecco così completati i nostri rotolo, una ricetta semplice, veloce e sicuramente d'effetto!
 
 
Potete anche creare la variante delle rotelle con il cioccolato fondente e il cocco, con cioccolato bianco e granelle di cioccolato fondente, con cioccolato fondente e granelle di meringa,... insomma sbizzarritevi come più volete secondo i vostri gusti! Questa è la mia variante proposta, ma, come vedete, ce ne possono essere di tutti i tipi! Spero che la ricetta vi sia piaciuta.. Buona cucina, a presto!
 
e........ la prossima volta.... basta Nutella ma..... RICETTA LIGHT!
 
 


Nessun commento:

Posta un commento