giovedì 23 gennaio 2014

Polpettine light al tacchino e zucchine

 
 
Ciao a tutti!
Dopo le due bombe caloriche precendenti, non potevo fare altro che proporvi una bella ricettina light. Devo dire che l'aspetto non è dei migliori (non sono una brava fotografa!), ma vi posso assicurare che il sapore invece lo è! Ho inventato questa ricetta (sì mi prendo il merito ;) ) in questi giorni perché, essendo a dieta, cercavo qualcosa di light ma che fosse comunque saporito e sfizioso.. E che dire.. Super invenzione! Le polpette sono buonissime e morbidissime, mantengono comunque il sapore di polpette e, secondo me, sono anche più buone di quelle classiche che, a mio parere, son fin troppo saporite! Posso assicurarvi che è una ricetta davvero facile facile e veloce! Inoltre volevo dirvi che in questi giorni pubblicherò molte ricette, perché, avendo appena aperto, questo blog è un po' troppo vuoto.. Ho tantissime ricette da proporvi e non so proprio quali scegliere per prime.. Ma piano piano arriveranno tutte! Se avete richieste particolari riguardo qualche mia ricetta che avete già visto su facebook richiedetemela nei commenti che al più presto la pubblicherò!
Ma bando alle ciance, ecco la ricetta!
 
 
 
POTRETE GUSTARLE IN: 10/12 polpette
 
TEMPI: 10min preparazione + 25min cottura (varia in base alla grandezza delle polpette, toglietele dal forno quando sono dorate)
 
DIFFICOLTA': 1 2 3
 
LISTA DELLA SPESA:
 
500g macinato di tacchino
150g speck a dadini
2 uova
100g ricotta
2 zucchine
5 cucchiai di pan grattato
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
qualche foglia di prezzemolo
sale qb
pepe qb
 
PREPARAZIONE:
 
Accendere il forno a 180°. Tagliare le zucchine a julienne. Prendere un grosso recipiente e inserire tutti gli ingredienti, salare e pepare a vostro piacimento. Mescolare finche gli ingredienti non saranno ben amalgamati, l'impasto dovrà risultare compatto ma non troppo asciutto, se invece sembra troppo liquido aggiungere un po' di pan grattato. Ricoprire una teglia da forno con carta da forno. Per formare le polpette prima di tutto riempire un piatto fondo o ciotola con dell'acqua tiepida, bagnarsi poco poco le mani (così l'impasto non si attaccherà alle vostre mani) , prendere una parte dell'impasto e formare la polpette. Metterle sulla teglia precedente coperta di carta da forno ed infornare fino a completa doratura. Prima di spegnere il forno controllare sempre che le polpette siano perfettamente cotte aprendone una e controllando che l'interno non sia troppo rosa.
 
 Buona cucina, a presto!


Nessun commento:

Posta un commento