venerdì 24 gennaio 2014

Muffin salati speck e scamorza

 
 
Ciao a tutti!
Come promesso eccomi di nuovo qui con una nuova ricetta calorica ;) (dai neanche tanto..). Devo dire che i muffin (e i cupcake) sono un po' la mia bestia nera.. Non so perché ma è così! Allora ultimamente ho deciso di sperimentarne vari tipi per migliorare le mie abilità e, fortunatamente, ci sono riuscita! Domenica scorsa a pranzo avevo voglia di cucinare qualcosa di sfizioso, così mi son detta: "perché non fare dei muffin salati?" allora mi sono ingegnata un po' e ho creato i miei muffin. Oggi vi propongo la variante con speck e provola ma se volete potete aggiungere al composto qualsiasi tipo di ingrediente che sia di vostro piacimento, per esempio io li ho fatti anche con piselli e prosciutto cotto, ma potreste anche farli ai funghi o con il gorgonzola e noci, insomma come più volete! NB: Se non avete uno stampo per muffin va benissimo anche uno da plumcake!!!
Ecco la ricetta!
 
 
POTRETE GUSTARLI IN: 12 muffin
 
TEMPI: 20min preparazione + 25min cottura
 
DIFFICOLTA': 1 2 3
 
 
LISTA DELLA SPESA:
 
100g scamorza
100gr speck a dadini
200g farina
3 uova
100ml olio extravergine di oliva
40g parmigiano reggiano
60g pecorino
100ml latte intero
1 bustina di lievito per preparazioni salate
prezzemolo qb
pepe qb
sale qb
 
PREPARAZIONE:

Accendere il forno a 180°. Tagliare la scamorza in piccoli cubetti e sbattere le uova. In una ciotola mettere la farina e il lievito e mescolare per amalgare gli ingredienti. Aggiungere alla farina e il lievito, il latte, l'olio, le uova, il prezzemolo, il parmigiano reggiano, il pecorino, salare e pepare a piacimento, infine mescolare tutti gli ingredienti con la frusta elettrica. Quando
il composto sarà perfettamente amalgamato aggiungere lo speck a dadini e la scamorza. Prendere lo stampo per muffin e se avete i pirottini di carta da forno inserire quelli, se così non fosse imburrare lo stampo (se non avete uno stampo da muffin usatene uno da plumcake). Infornare a 180° e far cuocere fino a completa doratura per 20/25 min. Quando sono belli dorati e sono passati i minuti per sicurezza fare una bella prova del coltello!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima con un bel dolce! Buona cucina!

Nessun commento:

Posta un commento